Priorità Nuove Competenza per le transizioni digitale e verde
Il Programma Nazionale Giovani, Donne e Lavoro, con una dotazione pari a circa 5 miliardi di euro, concorre all’obiettivo di una Europa più sociale ed inclusiva.
Il Programma Nazionale Giovani, Donne e Lavoro, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira a favorire l’occupazione di giovani, donne e persone fragili e a modernizzare i servizi per il lavoro e le politiche attive, destinando risorse finanziarie per la realizzazione di specifiche priorità.
Tra le priorità previste dal Piano vi è quella di formare nuove competenze di lavoratori nel digitale e nelle transizioni ecologiche, al cui scopo sono stati stanziati € 800.262.368.
Le azioni della priorità si realizzano mediante il Fondo Nuove Competenze (FNC), individuato quale programma guida per la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il Fondo Nuove Competenze (FNC), infatti, rappresenta lo strumento mediante il quale le aziende possono sviluppare le competenze necessarie a fronteggiare le transizioni tecnologiche, ecologiche e digitali, permettendo altresì di rilevare i fabbisogni del tessuto produttivo e di aggiornare l’analisi dei fabbisogni formativi e occupazionali delle imprese.
Le aziende che intendono valorizzare il capitale umano mediante l’adeguamento delle competenze e delle abilità, possono accedere ai contributi alla formazione previsti dal FNC seguendo le istruzioni contenute negli Avvisi.
In seguito al successo della Prima e della Seconda edizione del FNC, si attende ora con fervore la pubblicazione dell’Avviso inerente alla Terza Edizione, per il quale le risorse stanziate ammonterebbero a circa 800 milioni di euro.
Cosa possiamo fare per te
Attiva Formazione ®, certificata ISO 9001:2000 settore EA 37, con collegamenti e accreditamenti in tutta Italia, accompagna da sempre le aziende nella pianificazione della formazione aziendale, supportandole sin dalle prime fasi di analisi dei fabbisogni e di progettazione dei piani formativi personalizzati, fino all’erogazione delle attività formative programmate.
I consulenti di Attiva Formazione vi guideranno nell’individuazione di soluzioni formative personalizzate in linea con le esigenze della vostra azienda e vi accompagneranno durante l’intero percorso formativo.