Terza Edizione Fondo Nuove Competenze

22 Luglio 2024
Fondo Nuove competenze: in arrivo l’avviso delle terza edizione

Il Capo dipartimento Politiche del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il proprio intervento al Forum Annuale delle Politiche Attive tenutosi lo scorso 18 luglio, ha annunciato l’imminente pubblicazione dell’Avviso Terza Edizione del Fondo Nuove Competenze.

Il Decreto Interministeriale, adottato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è in fase di interlocuzione e si attende la sua pubblicazione ufficiale prima della pausa estiva.

La dotazione finanziaria del nuovo Avviso ammonterebbe a 730 milioni di euro, suscettibile di ulteriori incrementi grazie a risorse rinvenienti da altri fondi.

Principali novità annunciate

La Terza Edizione del FNC, riportante il sottotitolo “Competenze per l’innovazione”, punterà al rafforzamento delle competenze sull’innovazione, ricomprendendo tematiche quali la sostenibilità ambientale, le competenze digitali ed informatiche, nonché l’intelligenza artificiale ed il welfare aziendale innovativo.

L’Avviso, nella sua nuova formulazione, prevederà tre target per la distribuzione delle risorse:

  • Sistema formativo, ossia azienda capofila leader che aggrega altre aziende e tutta la filiera dei propri fornitori, cui è destinato il 25% delle risorse del FNC;

  • Filiera della formazione, costituita da PMI appartenenti ad un settore omogeneo, cui è destinato il 25% delle risorse del FNC;

  • Singole aziende, cui è destinato il restante 50% delle risorse FNC.

Le piccole aziende potranno altresì usufruire della formazione mediante voucher formativi rispetto ai corsi selezionabili dai Cataloghi presenti presso i Fondi o le Regioni.

Le aziende avranno la possibilità di ottenere un incremento del finanziamento FNC se sceglieranno, assumeranno e includeranno nei programmi di formazione persone disoccupate, permettendo loro di partecipare ai corsi insieme ai dipendenti già presenti in azienda.

Tale aspetto rappresenta una opportunità senza precedenti per le imprese, le quali potranno combinare l’esperienza dei dipendenti attuali con la formazione di nuove figure professionali specializzate nell’innovazione.

Si rimane pertanto in attesa della pubblicazione del Decreto Interministeriale contenente le indicazioni utili per l’avvio del bando, le cui domande potranno essere presentate dalla seconda metà di Settembre.

Vi terremo aggiornati con ulteriori novità sul tema.

Icons-Business-And-Finance

Contattaci SubitoRichiedi una Consulenza

https://www.attivaformazione.com/wp-content/uploads/2024/04/LOGHI.png

AttivaFormazione ® | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright AttivaFormazione 2024. Tutti i diritti riservati

AttivaImpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright AttivaImpresa 2024. Tutti i diritti riservati