Formazione aziendale obbligatoria
La formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza rappresenta un obbligo di legge in capo a tutte le aziende, indipendentemente dal settore di riferimento.
Tale formazione mira all’acquisizione delle competenze funzionali allo svolgimento in sicurezza delle mansioni di ciascuna risorsa in azienda e all’identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi ad esse connessi.
I corsi per la sicurezza sul lavoro dovrebbero essere erogati al momento dell’assunzione, del trasferimento oppure della variazione del ruolo professionale del dipendente oppure a seguito dell’introduzione di nuovi macchinari sul posto di lavoro per i quali è necessario un opportuno livello di competenze.
L’onere di fornire un’adeguata formazione inerente alle predette tematiche spetta al datore di lavoro ed il personale dipendente, parimenti, è tenuto a parteciparvi.
La formazione obbligatoria si rivolge sia ai lavoratori dipendenti, sia ai dirigenti.
Salute e sicurezza sul lavoro
I corsi di formazione obbligatoria per lavoratori in tema di salute e sicurezza sul lavoro prevedono:
- una formazione generale e comune a tutte le aziende, della durata minima di 4 ore, nell’ambito della quale vengono esaminati i concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione ed i criteri per una corretta organizzazione aziendale;
- una formazione specifica, in aggiunta alla precedente, legata al livello di rischio attribuito dal proprio codice ATECO, nell’ambito della quale vengono esaminati i rischi specifici di ciascuna attività (ad esempio, rischi infortuni, rischi meccanici ed elettrici generali, movimentazione merci, videoterminali, procedure esodo ed incendi, procedure organizzative per il primo soccorso, e così via), i possibili danni e le relative misure di prevenzione. La durata del percorso formativo specifico è relazionata al livello di rischio associato al proprio settore di competenza:
- livello di rischio basso: durata minima 4 ore;
- livello di rischio medio: durata minima 8 ore;
- livello di rischio alto: durata minima 12 ore.
La validità del corso è di 5 anni, decorsi i quali è previsto per i lavoratori un aggiornamento della durata minima di 6 ore.
Per la figura del preposto aziendale è prevista una formazione particolare aggiuntiva ad integrazione della suddetta, avente durata minima di 8 ore e per la quale è previsto un aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore.
La formazione obbligatoria dei dirigenti affronta le tematiche di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sotto il profilo giuridico e normativo e, mediante un’articolazione in quattro moduli, consente ai partecipanti di acquisire competenze specifiche legate alla gestione ed organizzazione della sicurezza, all’individuazione e valutazione dei rischi ed alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
La durata minima del corso per dirigenti è di 16 ore ed è previsto un aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore.
Contattaci per maggiori informazioni,
i Nostri esperti saranno lieti di offrirti una consulenza gratuita
e personalizzata in base alle esigenze della tua azienda.
Link di riferimento Ministero del Lavoro