Pubblicato il Bando “SkillsXS3” con Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 20 del 16.05.2024
Domande al via da domani 27.06.2024
Il Bando, avente una dotazione finanziaria pari a 5 milioni di euro a valere sul PR FESR 2021-2027, stabilisce criteri e modalità per la concessione di agevolazioni alle imprese.
Il Bando SkillsXS3, riconoscendo la natura complessa dei processi innovativi e la loro stretta relazione con la disponibilità di competenze professionali adeguate a supportarli, ha come obiettivo quello di sostenere la realizzazione di percorsi formativi di rafforzamento delle competenze interne delle micro, piccole e medie imprese (MPMI), funzionali all’implementazione di progetti di sviluppo aziendale connessi ad attività di RSI coerenti con la S3 regionale.
Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari dell’aiuto previsto dall’avviso SkillsXS3 sono Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), comprese le start-up innovative, operanti negli ambiti di attività della S3 regionale.
Le domande di finanziamento dovranno essere presentate dall’impresa singolarmente e ciascun soggetto proponente non può presentare più di una domanda di agevolazione ad insistere sul Bando.
Interventi e attività ammissibili
Sono ammissibili a finanziamento i progetti formativi mirati al rafforzamento delle competenze interne delle mPMI piemontesi, rivolti al personale dipendente e ai soggetti che apportano contributi in natura, quali titolari, soci e amministratori d’impresa.
Il progetto formativo deve risultare strettamente funzionale al piano di sviluppo aziendale e alla connessa analisi dei fabbisogni e potrà essere costituito da una o più attività ammissibili, anche erogate da diversi soggetti.
Il piano di sviluppo aziendale su cui è basato il progetto formativo oggetto di finanziamento deve rientrare in uno dei sei sistemi prioritari (Aerospazio, Mobilità, Manifattura avanzata, Tecnologie, materiali e risorse verdi, Food, Salute) e afferire ad almeno una delle tre componenti trasversali dell’innovazione (transizione digitale, transizione ecologica, impatto sociale e territoriale) di cui alla S3 stessa.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
-
Servizi di consulenza ed altri servizi:
-
corsi di formazione specialistica (durata minima 30 ore);
-
altri servizi formativi specialistici (es. visite di studio all’estero di breve durata);
-
servizi consulenziali di accompagnamento, nella misura massima del 40% del totale delle spese ammissibili.
-
-
Spese di personale, riconosciute su base forfettaria nella misura del 20% dei costi inerenti a corsi di formazione specialistica e altri servizi formativi specialisti.
Il costo della proposta progettuale dovrà essere compreso tra un minimo di 5.000,00 euro e un massimo di 70.000,00 euro.
La durata del progetto formativo deve essere compresa tra 6 e 24 mesi.
Agevolazione
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto, con un’intensità di aiuto variabile in ragione delle dimensioni dell’impresa e più nello specifico pari a:
-
80% per le micro imprese, fino ad un massimo di 56.000,00 euro;
-
70% per le piccole imprese, fino ad un massimo di 49.000,00 euro;
-
60% per le medie imprese, fino ad un massimo di 42.000,00 euro.
Presentazione domande
Le domande di candidatura al contributo potranno essere inoltrate in via telematica a partire dalle ore 09:00 di domani 27.06.2024 sino alle ore 12:00 del 31.01.2025.
Contattaci per maggiori informazioni,
i Nostri esperti saranno lieti di offrirti una consulenza gratuita
e personalizzata in base alle esigenze della tua azienda.
Link di riferimento Regione Piemonte